1° Circolo Didattico di Potenza

   
 

Il  1° Circolo

Le scuole del circolo

Documenti

Calendario scolastico
La voce dei bambini
Risorse per la didattica
Quotidiani on line
Link utili
Appuntamenti culturali
 
Ivana Home Page Il sito è una miniera di risorse per l'area logico-matematica, per l'area linguistica (italiano e inglese) e per quella antropologica.
Vbscuola.it  L'accesso alle risorse del sito è del tutto gratuito e sono disponibili per il download molti programmi di vario genere.
Il software di Cesare La maggior parte del materiale proposto riguarda per ora l'area logico-matematica.
Software di Nicki Il sito propone un'ampia serie di software didattici di matematica realizzati in Visual Basic.
lannaronca.it Si tratta di  funzionali programmi di matematica. Non mancano programmi ludici, come la Battaglia navale, Master Mind, Puzzle di numeri, ecc.
arcisio.com Il sito propone un'ampia serie di software didattici di matematica
Progetto "RHODA" Si tratta di una raccolta di ben 176 software con giochi e attività  riguardanti soprattutto la matematica, ma non mancano risorse dedicate alla Lingua.
Fiodor's Software dedicato alle prime attività di lettura-scrittura e al calcolo.
Programmi didattici per la scuola primaria Il sito propone oltre 130 programmi  mirati a precisi obiettivi specifici di varie discipline (Lingua italiana, matematica, lingua inglese, storia, geografia...); sono presenti anche giochi didattici vari (cruciverba, puzzle, quiz....).
www.winasks.com

 

 

Da questo sito è possibile scaricare gratuitamente WinAsks Professional 2.0, validissimo software di Paolo Mugnaini per la creazione, la gestione, l'analisi di questionari e sondaggi multimediali. Può essere utilizzato sia a scopo didattico (test, prove di valutazione, verifiche, ...) sia professionale (corsi di formazione, sondaggi, analisi, ricerche di mercato, ...). I questionari possono essere svolti direttamente a video, stampati su carta, esportati in altre applicazioni oppure  svolti tramite Internet. Il programma supporta quattro tipologie di domande (scelta multipla, inserimento, vero / falso, associazione), ognuna completamente personalizzabile. I questionari possono essere modificati impostando numerose opzioni: tempo, suggerimenti, errori, successione, punteggi, messaggi, ecc., tutto con pochi clic del mouse. Prima di svolgere i questionari è possibile richiedere dei dati identificativi (es. nome, cognome, classe, ecc.).
SOFT Didattico Il sito presenta diversi software gratuiti: si tratta, fra l'altro, di esercizi multimediali, esercizi con gioco e vari applicativi di matematica.
G.I.G.I. Il sito presenta software per le diverse discipline
Ulisse_2000 Il sito presenta numerosi programmi per l'area linguistica, l'area logico-matematica e l'area antropologica. Sono pure proposte una sezione con programmi dedicati al LOGO e una sezione di programmi di servizio (per la compilazione delle schede di valutazione, per le scuole in rete, ecc.).
Software Libero e Scuola Il sito presenta numerose unità didattiche per la Scuola Primaria.
Diennetì Portale per la didattica multimediale che segnala risorse in rete per la didattica (software didattico free, giochi didattici, giochi educativi, attività online)
EDULINKS EDULINKS - La Prima Guida Italiana a Internet per la Scuola
LYNXLAB Sul sito sono presenti due versioni liberamente scaricabili del celebre linguaggio di programmazione per bambini, "LOGO"; Textis Plus; Iperbolario Junior; Winscribo III.
Educazione & Scuola Il portale della scuola per eccellenza, ricchissimo di materiali e documenti (news, normativa, rassegne stampa, rubriche varie...), presenta una sezione dedicata al software didattico da cui è possibile scaricare alcuni validi applicativi di libero utilizzo, tra cui una efficace Bilancia matematica virtuale e un programma per lo studio delle Regioni d'Italia.
Atlante 2000 (Garamond) "Atlante 2000 - Coordinate per le scuole in rete", il noto portale della Garamond, presenta, nella sezione Download, alcune risorse gratuite destinate ai docenti registrati. Spiccano fra queste le licenze "home" gratuite per "Amico" e "Amico Web" ( programmi per la costruzione di ipertesti e multimedia) e quella per "Home Page", programma autore per la costruzione di siti Web.

CODINF

Coordinamento Docenti informati(ci)

 

All'interno della rubrica "Materiali" è raggiungibile la sezione "Software didattici" che presenta numerosi programmi di logica, sul LOGO, di matematica, linguistica, grafica e musica, ecc.
DidatticaMente Su DidatticaMente si possono trovare, oltre ad utili informazioni sul mondo della scuola e a  materiale didattico di vario genere ( modelli, schemi, immagini, fogli di calcolo, schede, dispense, tracce, programmazioni, relazioni, idee...), anche alcuni software didattici liberamente scaricabili.
Non solo scuola Il sito  si presenta come una ricchissima raccolta di risorse e link di interesse didattico e non solo,  proposti all'interno di alcune sezioni (Ricerche - Notizie - Bambini -  Studiare - Didattica - Software). Proprio la sezione Software permette il download diretto di numerosi applicativi gratuiti creati dal curatore stesso o selezionati in rete, suddivisi in tre categorie: software didattico (per insegnanti e alunni); giochi; utilità.
Docenti.org Sito di una associazione di docenti che si propone di contribuire al rinnovamento ed al miglioramento della didattica nella scuola promuovendo, supportando e sollecitando la piena integrazione delle metodologie rese possibili dagli strumenti di comunicazione multimediali e telematici con i modelli tradizionali d'insegnamento. All'interno della sezione "Software didattico free" sono segnalate numerose risorse didattiche raggiungibili in rete. Tra i software scaricabili direttamente dal sito, il programma-autore italiano Theorema 2.0 ed il relativo manuale.
3° Circolo di Gallarate Nella sezione "Software didattico" il sito presenta alcuni validi software per lingua italiana e matematica (1° e 2° ciclo della scuola primaria)
A.I.S.I. L'A.I.S.I., Associazione Italiana Scuola Informatica si propone di promuovere e sostenere il progresso della cultura e delle tecnologie didattiche a favore di giovani e docenti, presentando strumenti idonei ad una corretta e pluralistica informazione-formazione informatica, favorendo un'opportuna integrazione tra educazione e tecnologia. Sul proprio portale, presenta fra l'altro una sezione per il download di interessante  software didattico, dedicato in particolare alla lingua e alla dislessia.
Imparacliccando Dal  sito è possibile scaricare gratuitamente circa 140 "schede" di recupero (in realtà veri e propri piccoli programmi...)   costruiti con il coinvolgimento degli alunni e che in qualche modo rappresentano un tentativo (riuscito!) di fornire alla comunità in rete un contributo per il superamento delle difficoltà linguistiche e matematiche.
La sezione da consultare è Materiali didattici.