Programmazione annuale

 

Classe 5ª A

 

a.s.  2005-2006

 

Italiano

 

OTTOBRE

U.d.a.

Le tipologie testuali

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale.

O.S.A.

Comprendere semplici testi, cogliendone i contenuti principali.

Leggere ad alta voce e in maniera espressiva testi di vario tipo.

 

NOVEMBRE

U.d.a.

La struttura morfosintattica della lingua.

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza.

O.S.A.

Usare e distinguere i modi e i tempi verbali.

Consultare ed estrapolare dati e parti specifiche da testi legati a temi di interesse scolastico e/o progetti

di studio e di ricerca.

 

DICEMBRE

U.d.a.

Il testo poetico in epoche diverse.

O.F.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale.

O.S.A.

Analizzare alcuni processi evolutivi del lessico d’uso.

Comprendere e utilizzare la componente sonora dei testi e le figure di suono.

 

GENNAIO

U.d.a.

La lettura per la ricerca e l’approfondimento.

O.F.

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di individuare

gli elementi utili alla soluzione.

O.S.A.

Riferire oralmente su un argomento di studio, un’esperienza o un’attività scolastica/extrascolastica.

Memorizzare per utilizzare test, dati e i9nformazioni.

Utilizzare la punteggiatura in funzione demarcativa ed espressiva.

 

FEBBRAIO

U.d.a,

Il testo argomentativo.

O.F.

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi.

O.S.A.

Organizzare un breve discorso orale utilizzando scalette mentali e scritte.

Produrre testi scritti coesi e coerenti per esprimere opinioni.

 

MARZO

U.d.a.

Il quotidiano come mezzo di informazione.

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo le relazioni tra l’uomo e l’ambiente.

O.S.A.

Tradurre testi discorsivi in grafici, tabelle, schemi e viceversa.

Ampliare il patrimonio lessicale a partire da testi e contesti d’uso.

 

APRILE

U.d.a.

Il riassunto.

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale e di cooperazione in contesti diversi.

O.S.A.

Ricercare le informazioni generali in funzione di una sintesi.

Manipolare semplici testi in base a un vincolo dato.

Produrre una sintesi orale/scritta efficace e significativa.

 

MAGGIO

U.d.a.

Storia della lingua italiana.

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promuovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici.

O.S.A.

Rilevare corrispondenze lessicali tra dialetto e lingua.

Riconoscere vocaboli entrati nell’uso comune, provenienti da lingue straniere.

Riconoscere le differenze linguistiche tra forme dialettali e non.

 

 

Arte e immagine

 

ottobre

u.d.a.

Cultura e tradizione nella festa di HALLOWEEN

O.F.                                                                                                                                             

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare comprendere e interpretare la realtà   

 naturale e sociale

O.S.A.

Individuare le molteplici funzioni che l’immagine svolge da un punto di vista sia

informatico che emotivo

 

NOVEMBRE

U.D.A.

Il ritratto di un amico immaginario

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle

abilità disciplinari e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini      

 

DICEMBRE

U.D.A.

Composizioni per Natale

O.F.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale. 

O.S.A.

Utilizzare tecniche artistiche tridimensionali e bidimensionali su supporti di vario tipo

 

GENNAIO

U.D.A.

Mosaici colorati

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle

abilità disciplinari e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Rielaborare, ricombinare e modificare creativamente disegni e immagini, materiali d’uso per produrre immagini

         

febbraio

u.d.a.

Una sfilata per carnevale

O.F.

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di

modelli e schemi  

O.S.A.

Osservare e descrivere in maniera globale un’ immagine

         

MARZO                 

u.d.a.

Percorsi mussali sull’acqua

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico

verso le diverse forme di conoscenza

O.S.A.

Analizzare, classificare e apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale  del proprio territorio

         

APRILE       

u.d.a.

Vita quotidiana a Roma

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

O.S.A.

Esprimersi e comunicare mediante tecnologie multimediali

 

MAGGIO      

u.d.a.

Viaggio alla scoperta dell’Italia.

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico

verso le diverse forme di conoscenza

O.S.A.

Analizzare, classificare e apprezzare i beni del patrimonio artistico-culturale  del proprio territorio

 

 

Lingua inglese

 

ottobre

u.d.a.

La ricorrenza di Halloween

O.F.                                                                                                                                             

Cogliere la varietà e la ricchezza dall’ esperienza umana nella sua  dimensione spazio-temporale

O.S.A.

Rilevare diversità culturali

Conoscere tradizioni, festività e caratteristiche culturali di un paese straniero

Riflettere sulla lingua: Be, Present Simple

 

NOVEMBRE

U.D.A.

La voce e il corpo per comunicare

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio

O.S.A.

Interagire in brevi scambi monitorati dall’insegnante

      

DICEMBRE

U.D.A.

Alla scoperta del mondo usando i cinque sensi

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale   

O.S.A.

Descrivere oralmente sé e i compagni utilizzando un lessico conosciuto

Riflettere sulla lingua: uso di CAN

 

GENNAIO

U.D.A.

Il compleanno

O.F.

Osservare la realtà cogliendo le relazioni uomo e ambiente

O.S.A.

Lessico relativo al tempo atmosferico, giorni, anni, mesi e stagioni 

 

febbraio

u.d.a.

I numeri fino a cento

O.F.

Rappresentare la realtà utilizzando specifici linguaggi disciplinari

O.S.A.

Acquisire il lessico relativo ai numeri fino a cento

Riflettere sulla lingua: verbo TO HAVE

 

MARZO               

u.d.a.

Le caratteristiche degli oggetti

O.F.

Favorire la personale crescita culturale promovendo lo sviluppo della conoscenza e delle abilità disciplinari e

l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Conoscere gli aggettivi qualificativi

 

APRILE       

u.d.a.

Ti racconto chi sono

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale

O.S.A.

Chiedere e dare informazioni personali

 

MAGGIO      

u.d.a.

Descrivere luoghi e persone

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale

O.S.A.

Scrivere semplici messaggi seguendo un modello dato

Riflettere sulla lingua: WHO

 

Musica

 

ottobre

u.d.a.

Pratiche sociali della musica

O.F.                                                                                                                                             

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare comprendere e interpretare la realtà  naturale e sociale

O.S.A.

Cogliere le funzioni della musica in brani di musica per danza, gioco, lavoro, cerimonia,

varie forme di spettacolo,pubblicità

 

 

NOVEMBRE

U.D.A.

Musica e multimedialità

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere,di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza

O.S.A.

Riconoscere le componenti antropologiche della musica:contesti, pratiche sociali, funzioni

 

DICEMBRE

U.D.A.

Natale nel mondo

O.F.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale.

O.S.A.

Conoscere canti (a una voce,a canone ecc.)appartenenti al repertorio popolare e culto, di vario

genere e provenienza

 

GENNAIO

U.D.A.

I rumori della musica

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo le relazioni uomo e ambiente

O.S.A.

Cogliere i più immediati valori espressivi delle musiche ascoltate, traducendoli con le parole,

l’azione motoria, il disegno 

 

febbraio

u.d.a.

Giochi di ritmo

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle

abilità disciplinari e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Conoscere gli elementi di base del codice musicale (ritmo, melodia, dinamica, armonia, ecc.)

 

MARZO               

u.d.a.

Musica sull’acqua

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo le relazioni uomo e ambiente

O.S.A.

Conoscere gli elementi di base del codice musicale(ritmo, melodia, timbro, dinamica, armonia, formali

architettoniche, ecc.)

 

APRILE       

u.d.a.

Musica e pubblicità

O.F.

Favorire la personale crescita culturale,promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle

abilità disciplinari e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Riconoscere le componenti antropologiche della musica:contesti, pratiche sociali, funzioni

 

MAGGIO      

u.d.a.

Musica del popolo

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza

O.S.A.

Eseguire ed ascoltare canti (a una voce,a canone,ecc.) appartenenti al repertorio popolare e culto,

di vario genere e provenienza

 

 

Matematica

 

ottobre

u.d.a.

I numeri grandi

O.F.                                                                                                                                             

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare ,comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

 O.S.A.

Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali

 

NOVEMBRE

U.D.A.

I numeri “piccoli” :decimali

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

O.S.A.

Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre

Confrontare e ordinare numeri decimali e operare con essi

 

DICEMBRE

U.D.A.

Dalle figure piane ai solidi

O.F.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare

ipotesi e di individuare gli elementi utili alla risoluzione

O.S.A.

Individuare simmetrie in oggetti e figure date,evidenziandone le caratteristiche

Riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate

Operare concretamente con le figure effettuando trasformazioni assegnate

 

GENNAIO

U.D.A.

Processi di misurazioni

O.F.

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

Individuare le diverse situazioni problematiche  sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di

individuare gli elementi utili alla risoluzione

O.S.A.

Utilizzare unità di misura convenzionali e familiarizzare con il sistema metrico decimale

In contesti significativi attuare semplici conversioni (equivalenze) tra un’unità di misura e un’altra

         

febbraio

u.d.a.

Numeri ed espressioni aritmetiche

O.F.

Favorire la personale crescita culturale,promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di individuare

gli elementi utili alla risoluzione

O.S.A.

Riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali

Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni

 

MARZO               

u.d.a.

Il cerchio e la circonferenza

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Partendo da osservazioni materiali, riconoscere significative proprietà di alcune figure geometriche                

 

APRILE       

u.d.a.

Percentuale, interesse e sconto

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale.

O.S.A.

Effettuare consapevolmente calcoli approssimati

Riconoscere il valore della percentuale.

 

MAGGIO      

u.d.a.

I solidi: superficie e volume.

O.F.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale.

O.S.A.

Esplorare modelli di figure geometriche: costruire, disegnare le principali figure    geometriche esplorate.

Determinare, in casi semplici, perimetri, aree e volumi delle figure geometriche conosciute.

 

 

Tecnologia e informatica

 

ottobre

u.d.a.

La ricetrasmittente (progettazione e costruzione)

O.F.                                                                                                                                             

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà   

naturale e sociale

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza

O.S.A.

Progettare e costruire modelli di macchina che utilizzano diverse forme di energia per scoprire

problemi e funzioni

Individuare, analizzare e riconoscere potenzialità e limiti dei mezzi di comunicazione

 

NOVEMBRE

U.D.A.

Le mappe concettuali

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

O.S.A.

Approfondire ed estendere l’impiego della videoscrittura

Utilizzare semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca         

 

DICEMBRE

U.D.A.

Il museo virtuale

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

O.S.A.

Utilizzare semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca         

 

GENNAIO

U.D.A.

Il lago

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza

O.S.A.

Utilizzare semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca         

         

febbraio

u.d.a.

Ricerca su Internet

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

O.S.A.

Utilizzare semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca         

         

MARZO               

u.d.a.

Dimostrazioni geometriche

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo della conoscenza e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Utilizzare semplici algoritmi per l’ordinamento e la ricerca

Utilizzare programmi didattici per l’insegnamento del calcolo e della geometria

         

APRILE       

u.d.a.

Pagine web

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo della conoscenza e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio

O.S.A.

Creare semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito web della scuola

Consultare opere multimediali

 

MAGGIO      

u.d.a.

Ipertesto

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo della conoscenza e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

O.S.A.

Creare semplici pagine personali o della classe da inserire sul sito web della scuola

Consultare opere multimediali

 

 

Scienze motorie e sportive

 

ottobre

u.d.a.

Combinazione e coordinazione motoria

O.F.                                                                                                                                             

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio- temporale

O.S.A. 

Eseguire semplici composizioni e/o progressioni motorie, utilizzando una ampiagamma di codici espressivi

 

NOVEMBRE

U.D.A.

Coordinazione dinamica generale

O.F.

Acquisire la capacità di valutare se stessi e gli altri con spirito critico sulla base di parametri condivisi

O.S.A.

Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare

 

DICEMBRE

U.D.A.

Alimentazione, movimento e benessere fisico

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo della conoscenza e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Riconoscere il rapporto tra alimentazione, movimento e benessere fisico. Assumere comportamenti igienici

e salutistici

 

GENNAIO

U.D.A.

Giochi di movimento polivalenti

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole

O.S.A.

Cooperare nel gruppo, confrontarsi lealmente, anche in una competizione, con i compagni

         

febbraio

u.d.a.

Verso il gioco sportivo

O.F.

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di individuare

gli elementi utili alla risoluzione

O.S.A.

Eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse         

         

MARZO               

u.d.a.

Verso il gioco sportivo

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri, al rispetto delle regole

e dell’ambiente

O.S.A.

Svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra

 

APRILE       

u.d.a.

Il gioco sportivo

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole

O.S.A.

Rispettare le regole dei giochi sportivi praticati

 

MAGGIO      

u.d.a.

Il comportamento del ciclista

O.F.

Osservare, leggere interpretare la realtà cogliendo le relazioni uomo e ambiente

O.S.A.

Rispettare regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita, anche in quello stradale

 

 

Geografia

 

OTTOBRE

U.d.a.

Una raccolta italiana

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

O.S.A.

Leggere grafici, carte fisiche e tematiche

Orientarsi e muoversi nello spazio, utilizzando piante e carte stradali

Calcolare distanze su carte

 

NOVEMBRE

U.d.a.

L’albero genealogico di provenienza

O.F.

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale

O.S.A:

Acquisire i criteri principali con cui sono stati tracciati i confini nell’Italia definendo i territori regionali

 

DICEMBRE

U.d.a.

La carta d’identità della nostra regione

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

forme di conoscenza. Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso le costruzioni e l’utilizzo

di modelli e schemi

O.S.A.

Acquisire conoscenza delle caratteristiche fisiche, climatiche, economiche della propria regione

Individuare problemi e proporre soluzioni relative alla protezione e valorizzazione del patrimonio

ambientale e culturale presente sul territorio

 

GENNAIO

U.d.a.

Invito ai nonni

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo le relazioni uomo e ambiente

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di

individuare gli elementi utili alla risoluzione

O.S.A.

Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo

Riconoscere le più evidenti modificazioni apportare dall’uomo nel territorio regionale e nazionale

 

FEBBRAIO

U.d.a.

Vita in metropoli e vita in provincia

O.F.

Promuovere lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità disciplinari e l’acquisizione di linguaggi specifici

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana

O.S.A.

Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita

Ricercare e proporre soluzioni di problemi relativi alla protezione, conservazione e valorizzazione del

patrimonio ambientale e culturale

 

MARZO

U.d.a.

Lettera alle Aziende di soggiorno e Turismo

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico

Individuare situazioni problematiche e formulare ipotesi di risoluzione

O.S.A.

Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita

Ricercare e proporre soluzioni di problemi relativi alla protezione, conservazione e valorizzazione del

patrimonio ambientale e culturale

 

APRILE

U.d.a.

Interpreti di dialetti

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana

O.S.A.

Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita

Ricercare e proporre soluzioni di problemi relativi alla protezione, conservazione e valorizzazione del

patrimonio ambientale e culturale

 

MAGGIO

U.d.a.

Dentro botteghe artigiane e sagre di paese

O.F.

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana

O.S.A.

Seguire un ipotetico percorso di viaggio in Italia, collegando le diverse tappe con uno schizzo cartografico

Orientarsi e muoversi nello spazio, utilizzando piante e carte stradali

 

 

Storia

 

OTTOBRE

U.d.a.

L’Italia prima di Roma

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promuovendo l’acquisizione di linguaggi specifici

O.S.A.

Utilizzare semplici fonti documentarie

Utilizzare testi di mitologia e di epica

 

NOVEMBRE

U.d.a.

Le origini di Roma

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà, cogliendo le relazioni uomo-ambiente

O.S.A.

Collocare nello spazio gli eventi ,individuando i possibili nessi tra eventi storici e caratteristiche

geografiche di un territorio. Individuare elementi di contemporaneità, di sviluppo nel tempo e

di durata nei quadri storici di civiltà studiati

 

DICEMBRE

U.d.a.

Romani celebri

O.F.

Assumere atteggiamenti di ricerca e di spirito critico verso le diverse forme di conoscenza

O.S.A.

Utilizzare testi di mitologia e di epica

Leggere brevi testi peculiari della tradizione culturale della civiltà romana

 

GENNAIO

U.d.a.

Roma e Cartagine

O.F.

Utilizzare linguaggi e codici diversi per analizzare, comprendere e interpretare la realtà naturale e sociale

O.S.A.

Individuare elementi di contemporaneità nei quadri storici di civiltà studiati

Utilizzare testi di mitologia e di epica

 

FEBBRAIO

U.d.a.

Giulio Cesare: eroe o dittatore?

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità ad apprendere, di ricerca e di spirito critico verso le diverse

fonti di conoscenza

O.S.A.

Leggere brevi testi peculiari della tradizione culturale della civiltà romana

 

MARZO

U.d.a.

Cesare augusto e l’impero

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà, cogliendo le relazioni uomo-ambiente

O.S.A.

Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare

 

APRILE

U.d.a.

Vita quotidiana a Roma

O.F.

Cogliere la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana nella sua dimensione spazio-temporale

O.S.A.

Leggere brevi testi peculiari della tradizione culturale della civiltà romana, con attenzione al modo di

rappresentare il rapporto “io e gli altri”, la funzione della preghiera, il rapporto con la natura

 

MAGGIO

U.d.a.

Il cristianesimo e le invasioni barbariche

O.F.

Individuare le diverse situazioni problematiche, sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di individuare

gli elementi utili alla soluzione

O.S.A.

Scoprire radici storiche antiche, classiche e cristiane della realtà locale

 

 

Scienze

 

ottobre

u.d.a.

Alla scoperta del corpo umano

O.F.                                                                                                                                             

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo la relazione uomo e ambiente

O.S.A.

Riconoscere la struttura fondamentale degli animali ed in particolare dell’uomo.

 

NOVEMBRE

U.D.A.

Gli organi di senso

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo la relazione uomo e ambiente

O.S.A.

Osservare e descrivere orecchio e occhio umano

Praticare l’igiene personale dicendo in cosa consiste e perchè

 

DICEMBRE

U.D.A.

Gli organi di senso

O.F.

Osservare, leggere e interpretare la realtà cogliendo la relazione uomo e ambiente

      

O.S.A.

Indicare esempi di relazioni degli organismi viventi con il loro ambiente

Praticare l’igiene personale dicendo in cosa consiste e perché

 

GENNAIO

U.D.A.

Come siamo fatti

O.F.

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

O.S.A.

Riconoscere le strutture fondamentali degli animali e in particolare dell’uomo

Praticare l’igiene personale dicendo in cosa consiste e perché è importante

         

febbraio

u.d.a.

Come siamo fatti

O.F.

Favorire lo sviluppo di attività metacognitive attraverso la costruzione e l’utilizzo di modelli e schemi

       

O.S.A.

Riconoscere le strutture fondamentali degli animali e in particolare dell’uomo

Praticare l’igiene personale dicendo in cosa consiste e perché è importante

 

MARZO               

u.d.a.

Il pianeta su cui viviamo

O.F.

Favorire la personale crescita culturale, promovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità disciplinari

e l’acquisizione di linguaggi specifici

 

O.S.A.

Conoscere il sistema solare                

Sperimentare il fenomeno del magnetismo

 

APRILE       

u.d.a.

L’elettricità e le fonti di energia

O.F.

Individuare le diverse situazioni problematiche, sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di individuare

gli elementi utili alla risoluzione   

Sviluppare la capacità di confronto interpersonale, di cooperazione in diversi contesti e di rispetto delle regole

 

O.S.A.

Indicare le misure di prevenzione e di intervento per i pericoli delle fonti di calore e di   energia elettrica

Indicare esempi di relazione degli organismi viventi con il loro ambiente

 

MAGGIO      

u.d.a.

La luce e il sole.

O.F.

Individuare le diverse situazioni problematiche, sviluppando la capacità di formulare ipotesi e di individuare

gli elementi utili alla risoluzione   

 

O.S.A.

Analizzare l’origine e le caratteristiche della luce e del suono

Sperimentare i fenomeni legati alla luce e al suono

 

Chiudi questa finestra