1° Circolo Didattico di Potenza

   
 

Il  1° Circolo

Le scuole del circolo

Documenti

Calendario scolastico
La voce dei bambini
Risorse per la didattica
Quotidiani on line
Link utili
Appuntamenti culturali
 

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

PLESSI VIA IV NOVEMBRE – RIONE CASTELLO

 

 

PROGETTO EXTRACURRICULARE

 

 

"LINGUA2000"

 

 

ANNO SCOLASTICO 2005/2006

 

 

Insegnanti:  Anna Maria Laura Ferraro – Luisa Russo

 

 

PREMESSA

L’approccio alla L2, che prevede lo sviluppo di numerose funzioni a livello interpersonale e sociale partirà, nella scuola dell’infanzia, con il contatto immediato tra discente e lingua orale, mediante la conversazione, sulla base di abilità di ascolto e produzione orale (Direct Method) offrendo agli alunni l’opportunità di vivere l’apprendimento della lingua in modo attivo e creativo, utilizzando la lingua per comunicare, attivando tutti i canali sensoriali.

Gli alunni si accosteranno alla lingua straniera mediante attività ludica.

La grande valenza esperenziale del gioco permetterà di attivare in modo non artificioso l’interazione e le abilità comunicative sviluppando nei bambini la capacità di esprimersi attraverso la lingua rendendoli protagonisti del processo di apprendimento.

 

INDICATORI

  • Ascoltare e comprendere messaggi orali

  • Comunicare attraverso facili messaggi orali

  • Giocare con la lingua

  • Dimostrare interesse per la lingua e la cultura di altri popoli

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

  • Saper socializzare

  • Sapersi presentare e salutare in modo formale ed informale: Comprensione e riproduzione di messaggi brevi: Hello! I’m …..

  • Riconoscere attributi – Riconoscere il colore

  • Saper associare gli oggetti ai colori

  • Comprendere il significato globale di semplici messaggi

  • Riordinare figure

  • Comprendere il significato e scegliere una figura

  • Chiedere e dire il nome degli oggetti

  • Costruzione vocabolario famiglia: dad, mum, sister, brother, grandma, grandad, me.

  • Comprensione e riproduzione domande e messaggi brevi: Who is this? – This is…

  • Canti (ritmo, suoni, pronuncia)

  • Costruzione vocabolario corpo: Head, ear, eye, nose, mouth, arm, body, leg, hand, foot-feet, toes, shoulder, knee, hair, tooth-teeth.

  • Introduzione di alcuni numeri, introduzione di “can”, comprensione e riproduzione di messaggi brevi: Touch…. Move…. Run/Hop/Jump/Sit down/Stand up/Clap/Stamp/Say/Put/Do

  • Comprensione e riproduzione di domande: What’s your name?  How many ….. has Teddy got?  How many ….. have you got?  Can you….?

  • Riproduzione risposte semplici: My name is…..     Teddy has got……  I have got…..   I can……..

  • Cantare canzoni, ripetere poesie e filastrocche

  • Saper esprimere auguri di buon compleanno.

  • Descrizione di simboli usando termini ed aggettivi di colore e dimensione

  • Christmas: italian/english

  • Easter: italian/english

 

  

 

P.O.F

Introduzione - Rilevazione dei bisogni formativi Analisi della realtà scolastica Criteri e strategie per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali I nostri progetti Area gestionale Carta dei diritti e degli impegni