1° Circolo Didattico di Potenza

   
 

Il  1° Circolo

Le scuole del circolo

Documenti

Calendario scolastico
La voce dei bambini
Risorse per la didattica
Quotidiani on line
Link utili
Appuntamenti culturali
 

"Scuola Primaria XVIII Agosto 1860"

 

 

Progetto "Educazione all'immagine"

 

 

Senza porsi obiettivi ambiziosi, il corso vuole educare all’immagine attraverso la lezione dei “grandi artisti” che con le loro opere di pittura, scultura e architettura hanno lasciato alla storia immagini indelebili della loro arte.

In quanto manifestazioni dell’uomo, le arti figurative hanno un valore in sé ma anche un valore di documento perchè sono essenziali per conoscere la storia, soprattutto quella del passato, consentendo ai bambini di fare un viaggio nel tempo: si potrà partire dal presente per cogliere, attraverso confronti analitici, il trascorrere del tempo sulle città, sulle architetture, sulla trasformazione delle immagini nelle varie epoche.

Il corso potrà essere distinto in due momenti:

 

1.      Il primo sarà caratterizzato dall’individuazione del come compone l’artista, soffermandosi di volta in volta sull’analisi dei:

 

·        Soggetti rappresentati: figurativi, astratti, mitologici, storici, religiosi.

·        Generi: natura morta, paesaggio naturale e urbano, ritratto e autoritratto,figura umana.

·        Tecniche del colore: pastelli, acquerelli, tempera, collage, graffito.

·        Tecniche del rilievo: scultura a tutto tondo, basso ed alto rilievo, sbalzo, incisione.

 

2.      Il secondo sarà più specificamente riferito alla storia dell’arte esaminata a partire dalla Preistoria, attraverso le grandi civiltà del Mediterraneo (Sumeri, Assiri, Babilonesi, Egizi, Minoici,Micenei), fino alle civiltà Greca e Romana. Per ogni civiltà si analizzeranno gli aspetti peculiari della pittura, della scultura e dell’architettura, esaminata attraverso i suoi edifici più rappresentativi.

 

In entrambi i momenti i bambini saranno guidati:

 

  • nella produzione di un repertorio di immagini relative alle opere analizzate ed alle tecniche esaminate;

  • nella visita al Museo Archeologico ed alla Mostra “Realidad”, presso la Galleria Civica, per offrire loro la possibilità di “ritrovare” materialmente, osservando dal vivo, le cose analizzate in precedenza.

 

Il tutto sarà finalizzato a far sviluppare nei bambini la consapevolezza della ricchezza e dell’importanza delle arti figurative che per il loro particolare rilievo storico, culturale ed estetico costituiscono un “bene” di interesse pubblico da tutelare per il loro futuro.

 

 

P.O.F

Introduzione - Rilevazione dei bisogni formativi Analisi della realtà scolastica Criteri e strategie per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali I nostri progetti Area gestionale Carta dei diritti e degli impegni