Under the same sky


Home 1° Circolo di Potenza Alessandro Manzoni Promessi Sposi Under the same sky Tutti in scena! Schede di verifica Autori

 

Questa parte del sito è composta da quattro sezioni: The English Romantic period, Manzoni and Scott, Our creations and Acrostics.

Le prime due, redatte  in lingua inglese, contengono notizie sul Romanticismo  nonchè su Alessandro Manzoni e Walter Scott; la terza, di grande impatto visivo, contiene applets sulle quali scorrono testi poetici composti dagli alunni. La quarta, infine, contiene acrostici in lingua inglese.

Per concludere, non poteva mancare il testo del più famoso inno inglese, "Amazing Grace", composto da John Newton

 

Mi dispiace, il vostro browser non supporta Java(tm).

 

"Under the same sky", che letteralmente significa sotto lo stesso cielo, è la sezione in cui vengono evidenziati i raffronti tra  due grandi protagonisti della letteratura italiana e inglese: Alessandro Manzoni e Walter Scott, vissuti nello stesso periodo.

Come è noto, una sollecitazione alla stesura dei Promessi Sposi fu offerta al Manzoni dalla lettura dei romanzi storici di Walter Scott (1771-1832), allora in voga in Europa e in Italia, perchè andavano incontro al gusto romantico della rievocazione storica.

Il romanzo storico era un tipo di romanzo misto di storia e di invenzione, in quanto narrava vicende fantastiche sullo sfondo delle vicende storiche di un paese e di un popolo.

Nella sua mescolanza di storia e di invenzione, i Promessi Sposi hanno la stessa struttura dei romanzi storici di Water Scott. Ma analizzando in profondità le opere dei due autori, è possibile sostenere che solo esteriormente i Promessi Sposi possono dirsi un romanzo storico di tipo scottiano. 

Infatti i romanzi di Walter Scott sono sono opere di intrattenimento, ossia di piacevole passatempo, caratterizzate da una rievocazione superficiale, pittoresca e colorita della storia e dei costumi di un'epoca, mentra l'opera del Manzoni è caratterizzata non solo da una più precisa e scrupolosa ricostruzione storica del passato, ma anche da un'approfondita analisi psicologica e morale delle vicende e dei personaggi, da un impegno dello scrittore, che ha rappresentato nel romanzo la visione della vita, così come egli la vedeva svolgersi non soltanto nel '600, ma in tutti i tempi.

Questo spiega il carattere universale che si avverte durante la lettura del romanzo al punto che personaggi e situazioni sono diventati immagini o simboli di personaggi e situazioni di tutti i tempi.

 

 

1° Circolo         Home page     The English Romantic Period     Manzoni and Scott     Acrostics     Our creations