Scheda II


Home 1° Circolo di Potenza Alessandro Manzoni Promessi Sposi Under the same sky Tutti in scena! Schede di verifica Autori

 

Ricostruisci il testo numerando le sequenze

 

q Due bravi intimano a Don Abbondio di non celebrare il matrimonio tra Lucia Mondella e Renzo Tramaglino. Impaurito, il curato obbedisce.

q  Il matrimonio «a sorpresa» fallisce. Renzo e le due donne giungono al convento dove trovano già organizzata da padre Cristoforo la loro fuga dal paese, per sottrarsi alle minacce di don Rodrigo. Le due donne andranno a Monza, Renzo a Milano. A Monza Lucia e Agnese sono ospitate in un convento da una monaca di nome Gertrude.

q  Lucia ritorna al paese. Don Abbondio si decide finalmente a sposare i due giovani, ma soltanto quando viene a sapere che il palazzo di don Rodrigo è ora occupato dall'erede di lui, un marchese, «bravissim'uomo».

q  A Milano giungono i lanzichenecchi e, purtroppo, con loro giunge anche la peste.   Anche Don Rodrigo è colpito dalla peste e, tradito dal Griso, viene consegnato ai monatti.

q Al mattino successivo, quando Renzo si reca alla chiesa,  apprende che per alcune formalità il matrimonio deve rinviarsi. Quando riesce a sapere il vero motivo per il quale Don Abbondio non vuole celebrare il matrimonio, si reca a casa di Lucia, la quale gli confessa di essere stata fermata per strada, di ritorno dal lavoro nella filanda, da don Rodrigo che le ha rivolto parole poco belle.

q Renzo, guarito dalla peste, si reca al lazzaretto per cercare Lucia. Qui trova padre Cristoforo che gli mostra don Rodrigo morente. Superati i propositi vendicativi, lo perdona. Dopo affannosa ricerca, incontra finalmente Lucia.

q Intanto, in casa di Lucia, Agnese espone ai due giovani un suo progetto: quello di strappare il matrimonio a don Abbondio, presentandosi a lui con due testimoni e dichiarando l'intenzione di sposarsi.

q I due sposi, con Agnese, si trasferiscono a Bergamo, dove la famiglia è felice e gli affari prosperano.

q  L’Innominato ha un colloquio con Lucia e, turbato dalle parole della ragazza, si converte e decide di liberarla.

q  Don Rodrigo, intenzionato sempre più a rapire Lucia si rivolge all’Innominato chiedendo il suo intervento. Gertrude fa uscire con una scusa Lucia dal convento, sicché i bravi, guidati dal Nibbio, possono rapirla e portarla al castello del loro signore.

Vai alla scheda

Precedente

Successiva

 

 

1° Circolo         Home page          Alessandro Manzoni          Promessi Sposi          Under the same sky          Tutti in scena!