Italiano

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Il racconto.

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

 Simulare situazioni comunicative diverse con il medesimo contenuto.

 

Comprendere il significato di semplici testi orali riconoscendone la funzione.

 

Abbinare suoni/segni.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

La lettura, la comprensione, la descrizione.

O.F.

Acquistare la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà

 

utilizzando specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Utilizzare forma di letture diverse, funzionali allo scopo espressivo.

 

Individuare gli elementi essenziali di un testo descrittivo.

 

Consolidare le conoscenze ortografiche.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

La lettura per conoscere e comunicare.

O.F.

Interagire con l'ambiente naturale e sociale sviluppando relazioni

 

interpersonali attraverso il confronto di vissuti personali.

O.S.A.

Leggere testi descrittivi e narrativi.

 

Interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

I giochi ortografici.

O.F.

Acquistare gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Utilizzare semplici strategie di auto correzione.

 

Consolidare le conoscenze sulle convenzioni ortografiche.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

I registri comunicativi.

O.F.

Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.

O.S.A.

Interagire nello scambio comunicativo in modo adeguato alla situazione

 

rispettando le regole stabilite.

 

Usare tecniche di memorizzazione.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Testi descrittivi e narrativi.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Produrre brevi testi di tipo descrittivo e narrativo.

 

Pianificare semplici testi scritti distinguendo le idee essenziali da quelle superficiali

 

Orientarsi nella comprensione delle categorie grammaticali.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Il testo poetico.

O.F.

Acquistare la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Utilizzare forme di lettura funzionali allo scopo.

 

Produrre brevi testi poetici.

 

Acquistare il concetto di frase come relazione tra il predicato e i suoi argomenti.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Tra storie e giochi linguistici.

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri.

O.S.A.

Raccogliere idee per la scrittura attraverso la lettura del reale, il recupero della

 

memoria, l'invenzione.

 

Produrre brevi testi descrittivi e narrativi.

 

 

 

Matematica

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Indagini Statistiche.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Porsi delle domande su qualche situazione concreta.

 

Individuare a chi richiedere le informazioni per rispondere a tali domande.

 

Raccogliere dati relativi ad un certo carattere.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

Numeri naturali.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

 

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Riconoscere nella scrittura in base 10 dei numeri, il valore posizionale delle cifre.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Addizioni e sottrazioni.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

 

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare

 

ipotesi e di individuare gli elementi utili alla risoluzione.

O.S.A.

Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell'aritmetica per rappresentarle.

 

Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

La moltiplicazione.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

 

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare

 

ipotesi e di individuare gli elementi utili alla risoluzione.

O.S.A.

Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell'aritmetica per rappresentarle.

 

Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando la moltiplicazione.

 

Acquisire e memorizzare le tabelline.

 

 

 

 FEBBRAIO

U.d.A.

La divisione.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

 

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare

 

ipotesi e di individuare gli elementi utili alla risoluzione.

O.S.A.

Verbalizzare le operazioni compiute e usare i simboli dell'aritmetica per rappresentarle.

 

Esplorare, rappresentare e risolvere situazioni problematiche utilizzando la divisione.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Misure di grandezze.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

 

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note nel contesto

 

extrascolastico.

 

Effettuare misure dirette e indirette di grandezze, ed esprimerle secondo unità di

 

misura non convenzionali.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Situazioni di incertezza: la probabilità.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

 

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Riconoscere, in base alle informazioni in proprio possesso, se una situazione è

 

certa o incerta.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Lo spazio geometrico.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

 

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Costruire mediante modelli materiali, disegnare, denominare e descrivere alcune

 

fondamentali figure geometriche del piano e dello spazio.

 

 

 

Storia

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Le parole del tempo.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Applicare in modo appropriato gli indicatori temporali anche in successione.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

La misura del tempo.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Utilizzare l'orologio nelle sue funzioni.

 

Osservare e confrontare gli oggetti di oggi con quelli del passato.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Presente, passato e futuro.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Riordinare gli eventi in successione logica e analizzare situazioni di concomitanza

 

spaziale e di contemporaneità.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

La storia personale.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Individuare testimonianze di eventi, momenti e figure significative caratterizzanti la

 

storia personale.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

La storia della mia famiglia.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Individuare testimonianze di eventi, momenti e figure significative caratterizzanti la

 

storia personale.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

La storia degli oggetti.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Comprendere che le trasformazioni degli uomini, oggetti, ambienti sono connesse

 

con il trascorrere del tempo.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

La storia degli ambienti.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Comprendere che le trasformazioni degli uomini, oggetti, ambienti sono connesse

 

con il trascorrere del tempo.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Il tempo e la storia.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l'attività umana.

 

 

Geografia

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Gli ambienti delle vacanze.

O.F.

Sviluppare gli atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.

 

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

L'ambiente vicino: il quartiere/paese.

O.F.

Sviluppare gli atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.

 

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Laboratorio: rappresentiamo il quartiere/paese.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Leggere semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche, utilizzando le legende

 

e i punti cardinali.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

Lo spazio: aperto, chiuso, pubblico, privato.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Individuare differenze tra spazio aperto e chiuso, tra elemento fisso e mobile, tra

 

elemento fisico e antropico.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

L'ambiate della scuola: oggi e ieri.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Individuare differenze tra spazio aperto e chiuso, tra elemento fisso e mobile, tra

 

elemento fisico e antropico.

 

Formulare proposte di organizzazione di spazi vissuti.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Percorsi.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Organizzare un percorso pedonale da percorrere seguendo le regole del codice

 

della strada.

 

Simulare comportamenti da assumere in condizioni di rischio.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Vita in fattoria.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Riconoscere gli elementi fisici e antropici di un paesaggio, cogliendone i principali

 

rapporti di connessione e interdipendenza.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Ambienti e tempo libero.

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri,

 

al rispetto delle regole e al rispetto dell'ambiente.

O.S.A.

Riconoscere e rappresentare graficamente i principali tipi di paesaggio.

   
 

Scienze

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Classifica dei materiali.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

 

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordini in un insieme di oggetti.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

La trasformazione dei materiali.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Conoscere le trasformazioni di oggetti e materiali; operazioni sui materiali allo

 

stato solido e liquido.

 

Illustrare con esempi pratici alcune trasformazioni elementari dei materiali.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Oggetti a usare.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Stabilire e applicare criteri semplici per mettere ordini in un insieme di oggetti.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

Il mondo animale.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Osservare e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

L'organizzazione sociale degli insetti.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

 

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Osservare e descrivere comportamenti di difesa/offesa negli animali.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

L'acqua e i suoi segreti.

O.F.

Comprendere la necessità di complementarità e sinergia per la sopravvivenza

 

dell'ambiente e dell'uomo.

 

Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l'attività umana.

O.S.A.

Conoscere le ragioni per cui si devono rispettare l'acqua e il suolo.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Un percorso ciclico: dal seme, al fiore, al frutto.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Riconoscere le parti nella struttura delle piante.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

L'ambiente intorno a me.

O.F.

Interagire con l'ambiente naturale e sociale sviluppando relazioni interpersonali

 

positive anche attraverso il confronto di vissuti personali.

 

Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri al

 

rispetto delle regole e al rispetto dell'ambiente.

O.S.A.

Descrivere un ambiente esterno mettendolo in relazione con l'attività umana.

 

 

Arte e immagine

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Immagini delle vacanze.

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Riconoscere e usare gli elementi del linguaggio visivo: segno, linea, colore e spazio

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

Il quartiere…in plastico.

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri,

 

al rispetto delle regole e al rispetto dell'ambiente.

O.S.A.

Utilizzare tecniche grafiche e pittoriche, manipolare materiali plastici e polimaterici

 

a fini espressivi.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Un libro per Natale.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro

 

e con l'ambiente che li circonda.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

Le linee per disegnare.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Collocare gli oggetti nello spazio individuando i campi e i piani.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

Maschera di Carnevale.

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Distribuire elementi decorativi su una superficie.

 

 

 

 MARZO

U.d.A.

Una fiaba in scena con il teatrino delle ombre.

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Collocare gli oggetti nello spazio individuando i campi e i piani.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Biglietti augurali per Pasqua.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Usare gli elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra i personaggi fra loro

 

e con l'ambiente che li circonda.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Il ritratto della mamma.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e

 

azioni del racconto.

 

 

MUSICA

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Tante sonorità intorno a noi.

O.F.

Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.

O.S.A.

Utilizzare come strumento didattico, oggetti di uso comune.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

I nonni cantano.

O.F.

Interagire con l'ambiente naturale e sociale sviluppando relazioni interpersonali

 

positive anche attraverso il confronto di vissuti personali.

O.S.A.

Ascoltare brani musicali di differenti repertori propri dei vissuti dei bambini.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Strumenti musicali di Natale.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi

 

sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni

 

dell'ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

Suoni e linee.

O.F.

Individuare le diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare

 

ipotesi e di individuare gli elementi utili alla risoluzione.

O.S.A.

Applicare semplici criteri di trascrizione intuitiva ai suoni.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

Caratteristiche dei suoni e dei rumori.

O.F.

Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.

O.S.A.

Riconoscere i parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo

 

melodico.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Sonorizziamo una fiaba.

O.F.

Interagire con l'ambiente naturale e sociale sviluppando relazioni interpersonali

 

positive anche attraverso il confronto di vissuti personali.

O.S.A.

Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi

 

sonori in base ai parametri distintivi, con particolare riferimento ai suoni

 

dell'ambiente e agli oggetti e strumenti utilizzati nelle attività e alle musiche ascoltate.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Cantiamo insieme la Pasqua.

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio.

O.S.A.

Esecuzione di semplici canti e brani, individualmente e/o di gruppo, accompagnandosi

 

con oggetti di uso comune e coi diversi suoni che il corpo può produrre, fino all'utilizzo

 

dello strumento didattico, collegandosi alla gestualità e al movimento di tutto

 

il corpo.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Strumenti musicali e timbri.

O.F.

Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi.

O.S.A.

Parametri del suono: timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico.

 

 

SCIENZE MOTORIE e SPORTIVE

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Organizzazione spazio-temporale e orientamento.

O.F.

Cogliere e utilizzare le relazioni logico-temporali e spaziali in testi e contesti

 

significativi partendo dalla realtà circostante.

O.S.A.

Variare gli schemi motori in funzioni di parametri di spazio, tempi, equilibri.

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

Giochi con piccoli attrezzi e altri materiali.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Utilizzare efficacemente la gestualità finomotoria con piccoli attrezzi codificati e non

 

nelle attività ludiche, manipolative e grafico-pittoriche.

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

L'equilibrio.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modulare l'intensità dei

 

carichi valutando anche la capacità degli altri.

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

Gli schemi motori dinamici.

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando

 

specifici linguaggi disciplinari.

O.S.A.

Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo.

 

Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie e in gruppo.

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

Giochi con la palla.

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Valutare le traiettorie, le distanze, i ritmi esecutivi delle azioni motorie.

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Coordinazione dinamica generale.

O.F.

Individuare l e diverse situazioni problematiche sviluppando la capacità di formulare

 

ipotesi e di individuare gli elementi utili alla risoluzione.

O.S.A.

Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

 

 

 

APRILE

U.d.A.

Giochi destrutturati.

O.F.

Assumere atteggiamenti di disponibilità al rapporto di collaborazione con gli altri,

 

al rispetto delle regole e al rispetto dell'ambiente.

O.S.A.

Cooperare all'interno di un gruppo.

 

Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Giochi tradizionali e all'aperto.

O.F.

Interagire con l'ambiente naturale e sociale sviluppando relazioni interpersonali

 

positive anche attraverso il confronto di vissuti personali.

O.S.A.

Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara.

 

 

Tecnologia e Informatica

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Il salvataggio

O.F.

Utilizzare il PC come strumento didattico

O.S.A.

Creare cartelle e sottocartelle

  Salvare un documento

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

Le immagini

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio

O.S.A.

Disegnare a colori utilizzando semplici programmi di grafica

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

La videoscrittura

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Scrivere semplici brani e utilizzare un correttore ortografico e grammaticale

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

La formattazione

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze.

O.S.A.

Formattare un testo

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

La scansione di immagini

O.F.

Utilizzare il PC come strumento didattico

O.S.A.

Esplorare e utilizzare lo scanner

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Videoscrittura e immagini

O.F.

Comunicare ricorrendo a diverse forme di linguaggio

O.S.A.

Inserire immagini nei testi

 

 

 

APRILE

U.d.A.

La ricerca in Internet

O.F.

Interagire con l’ambiente naturale e sociale sviluppando interazioni interpersonali positive

 

anche attraverso il confronto di vissuti personali

O.S.A.

Accedere a Internet per cercare informazioni

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Giochi con le parole

O.F.

Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi

O.S.A.

Scrivere semplici brani utilizzando programmi di cloze

 

 

Inglese

 

 

OTTOBRE

U.d.A.

Il colore preferito

O.F.

Acquisire gli strumenti per gestire in modo adeguato le conoscenze

O.S.A.

Chiedere e dare informazioni relative al proprio colore preferito

  Conoscere l’alfabeto inglese  

 

 

 

NOVEMBRE

U.d.A.

La scuola

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando specifici         

  linguaggi disciplinari   

O.S.A.

Identificare soggetti e oggetti legati all’ambiente scolastico

  Indicare oggetti propri e altrui

 

 

 

DICEMBRE

U.d.A.

Il Natale

O.F.

Sviluppare atteggiamenti di analisi, ricerca e spirito critico in contesti diversi

O.S.A.

Identificare soggetti natalizi

  Conoscere abitudini delle scuole britanniche legate al Natale
  Rilevare analogie e differenze fra le abitudini britanniche e quelle italiane
  Imparare un canto natalizio tradizionale

 

 

 

GENNAIO

U.d.A.

Il cibo

O.F.

Interagire con l’ambiente sociale sviluppando interazioni personali positive

O.S.A.

Identificare cibi e bevande

  Esprimere stati fisici
  Esprimere gusti
  Rispondere a domande relative a gusti

 

 

 

FEBBRAIO

U.d.A.

I pasti

O.F.

Scoprire altre culture, differenze e abitudini all’interno di altri gruppi

O.S.A.

Identificare i pasti del giorno

  Conoscere abitudini britanniche legate ai pasti
  Rilevare analogie e differenze fra le abitudini britanniche e quelle italiane
  Imparare una canzone tradizionale

 

 

 

MARZO

U.d.A.

Gli indumenti

O.F.

Acquisire la capacità di osservare, descrivere, rappresentare la realtà utilizzando specifici  
  linguaggi disciplinari

O.S.A.

Identificare capi d’abbigliamento

  Eseguire comandi
  Esprimere preferenze relative a capi d’abbigliamento
  Riconoscere la forma plurale dei nomi inglesi

 

 

 

APRILE

U.d.A.

La Pasqua

O.F.

Sviluppare relazioni interpersonali positive anche attraverso il confronto di vissuti personali

O.S.A.

Identificare soggetti pasquali

  Conoscere abitudini britanniche legate alla Pasqua
  Imparare un canto pasquale tradizionale

 

 

 

MAGGIO

U.d.A.

Gli animali

O.F.

Riconoscere elementi antropici e naturali in un ambiente

O.S.A.

Identificare animali

  Localizzare animali e oggetti all'interno di un ambiente
  Porre domande per localizzare animali e oggetti

 

 

 

 Chiudi questa finestra