Ulisse


Home 1° Circolo di Potenza Dante Alighieri La Divina Commedia La vita e la morte Origins of English Tutti in scena! Autori

 

 

I mille volti di Ulisse

 


 

Nell'VIII cerchio dell'Inferno, Dante vede una fiamma con due punte diverse.

Virgilio gli spiega che in essa sono racchiuse le anime di Diomede e di Ulisse, compagni di audaci imprese, ma autori, anche, di terribili inganni come quello del cavallo di legno che provocò la distruzione di Troia.

Interrogato da Virgilio, Ulisse non racconta, però, le imprese che resero immortale la sua astuzia, ma la storia del suo ultimo viaggio quando, lasciata l'isola di Circe, trovatosi con pochi compagni vecchi e stanchi, decise di varcare le Colonne d'Ercole per affrontare l'Oceano ignoto.

Ulisse ricorda di aver navigato per cinque mesi e di esser poi giunto in vista di una terra, resa scura e misteriosa dalla distanza: è l'isola del Purgatorio che gli sarà vietato da Dio, il quale farà inabissare la sua nave.

Dante non si ispira all'Odissea, che si conclude con un felice ritorno a casa dell'eroe, ma ad altre leggende, diffuse al suo tempo, che narravano come la sete di conoscenza di Ulisse lo avesse spinto sino al punto di fargli dimenticare i suoi doveri e gli affetti familiari.

 

 

 

Home        1° Circolo di Potenza         Dante Alighieri        La Divina Commedia        La vita e la morte        Origins of English          Autori