Pia de' Tolomei


Home 1° Circolo di Potenza Dante Alighieri La Divina Commedia La vita e la morte Origins of English Tutti in scena! Autori

 

 

La triste storia della Pia

 

 

Nel Purgatorio, tra coloro che morirono di morte violenta, dante incontra uno spirito che gli dice: "Ricorditi di me, che son la Pia: Siena mi fé, disfecemi Maremma".

Pia era una fanciulla di Siena appartenente alla potente famiglia dei Tolomei.

Fu chiesta in moglie da Nello d'Inghiramo dei Pannocchieschi e la famiglia fu ben lieta di consentire alle nozze, perchè Nello era una persona importante e aveva una brillante carriera politica dinanzi.

Pia credette, sposandolo, di coronare tutti i suoi sogni. Purtroppo la realtà era assai diversa.

E' vero che Nello stava diventando una delle più potenti personalità della Toscana, ma i suoi intrighi, le sue macchinazioni non gli lasciavano tempo da dedicare alla giovane donna, che passava le lunghe giornate fissando il paesaggio maremmano che circondava il maniero di suo marito, il castello della "Pietra".

Come se non bastasse, ad un certo punto, Nello si trovò ad avere urgente bisogno dell'appoggio degli Aldobrandeschi, una famiglia toscana molto importante.

Una delle figure più in vista della famiglia era la contessa Margherita. Nello la conosceva bene poichè aveva avuto un figlio da lei.

Nel 1276 Nello passava a seconde nozze con la contessa Margherita perchè Pia, alcuni mesi prima, era morta cadendo da un'alta finestra del castello in Maremma.

Secondo alcuni l'uccisione di Pia puniva un adulterio, reale o soltanto presunto dalla gelosia, secondo altri copriva più semplicemente l'aspirazione del marito a nuove e più vantaggiose nozze con Margherita degli Aldobrandeschi. Nell'atto di morire forse ella aveva detto: "Gesù".

Dante la colloca in purgatorio: quindi salirà al cielo.

 

La Divina Commedia          Le caratteristiche dell'opera            Versi illustrati da Gustave Dorè          Struttura dell'Inferno          Struttura del Purgatorio          Struttura del Paradiso          Testo completo dell'opera          Riassunto dei canti          I personaggi          Fuori con lo zio Pietro

 

 

Home        1° Circolo di Potenza         Dante Alighieri        La Divina Commedia        La vita e la morte        Origins of English          Autori